|
|
|
||||
Il progetto pensato per i bambini di quattro e cinque anni delle scuole dell’infanzia, non si scosta dall’idea di partenza del BreraGioca tenendone costante l’obiettivo: avvicinare i bambini alle opere d'arte dei grandi maestri e al patrimonio artistico in modo ludico e suggestivo. L’attenzione sarà mirata sia agli aspetti narrativi, ludici e favolistici sia alle suggestioni pittoriche che nascono dalle opere prese in considerazione come partenza per attività propriamente manipolative, sperimentazioni giocate e attive, così come per semplici giochi sulla forma e il colore . |
||||||
|
||||||
Il progetto prevede quindi un’unico percorso che toccherà in maniera leggera e comprensibile tutti gli aspetti messi in gioco. Gli incontri non sono necessariamente consequenziali – si può partire tranquillamente dal terzo per arrivare al primo. |
||||||
Quando si parla di manipolazione si mette però in gioco l’attività in progress dei bambini, e di conseguenza diventa pratica comune il procedere per tagli, deviazioni e variazioni improvvise nel percorso determinato a priori; l’idea quindi di un percorso di quattro incontri che prevede l’esaurimento di un’esperienza diversa in una o, al massimo 2 ore non è una gabbia ma una griglia di lavoro, così come non consideriamo come compimento dell’esperienza il prodotto realizzato ma il processo messo in atto per arrivare ad esso.
|
||||||